Esplosione di una bombola del gas a Licata: due feriti, palazzo evacuato

Una bombola del gas è esplosa in un appartamento di via Carso a Licata: marito e moglie trasportati in ospedale, danni ingenti all'immobile e indagini in corso per ricostruire la dinamica

13 febbraio 2026 09:54
Esplosione di una bombola del gas a Licata: due feriti, palazzo evacuato -
Condividi

Esplosione di una bombola del gas in un appartamento di via Carso, a Licata, vicino al Rettifilo Garibaldi: due persone — un uomo e una donna, rispettivamente di 65 e 60 anni — sono rimaste ferite e sono state trasportate al pronto soccorso del San Giacomo d'Altopasso. L'uomo ha riportato ustioni, mentre la donna è stata ricoverata per stato di choc.

L'onda d'urto ha devastato l'appartamento interessato e ha causato danni anche all'immobile adiacente. I detriti dell'esplosione sono precipitati su due auto parcheggiate sulla strada sottostante. Per motivi di sicurezza sono stati evacuati tutti gli abitanti del palazzo; l'appartamento dove è avvenuto lo scoppio risulta al momento inagibile.

Indagini e interventi

I vigili del fuoco di Licata, coadiuvati dai colleghi di Agrigento, sono impegnati nelle verifiche per stabilire l'agibilità degli edifici e mettere in sicurezza la zona. Le autorità locali hanno predisposto i rilievi tecnici necessari per valutare estensione dei danni e rischi strutturali.

La Guardia di Finanza di Licata ha avviato accertamenti per ricostruire la dinamica dell'accaduto: al momento non sono state rese pubbliche cause precise o responsabilità. Le indagini serviranno a determinare se l'esplosione sia imputabile a un guasto, a una perdita accidentale o ad altre circostanze.

Non è stato reso noto l'orario preciso dell'esplosione né ulteriori dettagli sul decorso clinico dei feriti oltre le prime informazioni fornite al pronto soccorso. Le autorità locali e i soccorritori hanno invitato a evitare speculazioni fino al completamento dei rilievi tecnici e all'esito degli accertamenti.

Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili non appena i vigili del fuoco e la Guardia di Finanza completeranno le verifiche e le comunicazioni ufficiali degli enti coinvolti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Agrigento