Agrigento, Miccichè smentisce il presunto crollo alla scuola Pirandello e annuncia verifiche
Il sindaco Francesco Miccichè definisce 'falso' il presunto crollo del soffitto alla scuola Pirandello in via Acrone;
Agrigento — Il sindaco Francesco Miccichè è intervenuto tramite un post sui social per smentire con fermezza la notizia della presunta caduta di una porzione di tetto in un'aula della scuola Pirandello in via Acrone, definendola 'falsa' e priva di fondamento. L'Amministrazione comunale si riserva di valutare eventuali azioni legali per procurato allarme, inclusa la possibile denuncia alle autorità competenti, a tutela dell'incolumità dei minori.
Il sindaco ha ricordato che, già lunedì scorso, i tecnici comunali hanno eseguito un sopralluogo per verificare le condizioni dell'edificio: dagli accertamenti è emerso che la sicurezza e la stabilità dell'immobile non risultano compromesse. Secondo la ricostruzione ufficiale, non si è trattato di un cedimento strutturale ma di uno scrostamento della pittura, causato da condizioni meteo avverse che hanno interessato il territorio nei giorni scorsi.
Verifiche tecniche e prossimi passi
Il Comune precisa che lo stato del soffitto non è compromesso e che non è stata intaccata la stabilità dell'immobile. È previsto che, appena cesserà l'ondata di maltempo, la parte interessata verrà impermeabilizzata per prevenire ulteriori problemi estetici o di distacco della pittura. Inoltre, è stata convocata una riunione operativa con le parti interessate, fissata per domani mattina, durante la quale si discuteranno eventuali condizioni di criticità e i relativi interventi.
L'intervento del sindaco segue la diffusione di notizie che hanno generato preoccupazione tra i cittadini e le famiglie. L'Amministrazione sottolinea la necessità di operare con rigore informativo e annuncia la volontà di tutelare la collettività contro notizie non verificate che possano provocare allarme. Restano al momento aperti gli accertamenti tecnici e la valutazione sulle azioni giudiziarie da intraprendere, qualora si riscontrino profili di responsabilità nella diffusione delle informazioni.
Il Comune invita i cittadini a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali per aggiornamenti e a evitare la diffusione di segnalazioni non verificate. Il monitoraggio della situazione proseguirà fino al completamento degli interventi programmati e alla verifica definitiva delle condizioni dell'edificio scolastico.
12.1°