FIP Pallacanestro: Trapani e Messina trionfano nel Trofeo delle Province 2026

Scopri i risultati emozionanti del Trofeo delle Province 2026! 🏀 Messina e Trapani si contenderanno la finale regionale. Non perdere i dettagli! 🌟

A cura di Redazione Redazione
17 febbraio 2026 11:45
FIP Pallacanestro: Trapani e Messina trionfano nel Trofeo delle Province 2026 -
Condividi

Il Trofeo delle Province Maschile: Finali tra Messina e Trapani

Sabato 14 e domenica 15 febbraio hanno avuto luogo le eliminatorie della 20ª edizione del Trofeo delle Province, dedicata agli Under-13 di pallacanestro, riservata agli atleti nati nel 2013. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale FIP Sicilia, ha visto Messina e Trapani imporsi nelle rispettive semifinali e guadagnare così il diritto di competere nella finale regionale prevista per il periodo pasquale.

Catania e Ragusa nel girone orientale

La fase delle eliminatorie si è svolta in due sedi. A Caltagirone, nel Palasport “Don Pino Puglisi”, Messina ha avuto la meglio su Siracusa con un punteggio di 57-31, dominando la partita fin dalle fasi iniziali. Catania, nella semifinale opposta, ha sconfitto Ragusa per 64-46, guadagnandosi così l’accesso alla finale orientale.

Nel match finale, Catania e Messina si sono affrontati in una partita avvincente, terminata 80-68 in favore di Messina. Bottari, il capitano della squadra messinese, ha messo a segno un eccezionale contributo di 32 punti, dimostrando il suo valore in campo.

I riflettori su Trapani

Nel girone occidentale, il PalaMediPower di Marsala ha ospitato le sfide dell’altro gruppo. Trapani ha liquidato la pratica Palermo con un netto 73-44. La formazione trapanese ha dimostrato una solidità di gioco notevole, con un ottimo punteggio da parte di Maniscalchi. Nella finale, Trapani ha superato Agrigento con un punteggio schiacciante di 83-48. Pipitone è stato protagonista dell’incontro, contribuendo significativamente con i suoi 17 punti.

La strada verso la finale

Messina e Trapani ora si preparano per la finale regionale del Trofeo delle Province, che si svolgerà in una sede da definire nel periodo pasquale. Entrambe le squadre si sono distinte per la loro preparazione e il talento messo in mostra durante le eliminatorie. Gli allenatori hanno evidenziato l’importanza di questo torneo non solo come competizione, ma anche come opportunità per i giovani atleti di crescere e farsi notare.

Sarà un incontro da non perdere, dove le promesse del basket siciliano si sfideranno per il titolo di campione regionale, promettendo emozioni e spettacolo per tutti gli appassionati.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Agrigento