Incontro in Regione Siciliana | Il segreto per risolvere la crisi idrica di Agrigento!

Incontro a Palermo per affrontare l'emergenza idrica ad Agrigento: il presidente Schifani annuncia supporto e nuove soluzioni. 💧🌊

A cura di Redazione
28 agosto 2025 14:43
Incontro in Regione Siciliana | Il segreto per risolvere la crisi idrica di Agrigento! -
Condividi

Incontro tra Schifani e Aica: un passo verso la soluzione per l’acqua in Agrigento

Palermo, 28 Agosto 2025 – Un incontro cruciale si è svolto questa mattina a Palazzo d’Orléans tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e Danila Nobile, presidente del consiglio di amministrazione dell’Azienda idrica dei Comuni agrigentini (Aica). L’incontro si è focalizzato sulla situazione complessa che sta affrontando il territorio agrigentino in materia di approvvigionamento idrico.

“Ho accolto subito la richiesta di confronto che Nobile ci ha fatto pervenire,” ha affermato Schifani, sottolineando la necessità di un dialogo costruttivo in un momento di particolare difficoltà. La Regione Siciliana si mostra quindi disponibile a supportare il territorio di Agrigento in questa fase critica.

L’attenzione del governo regionale è rivolta a trovare soluzioni tecniche e finanziarie sostenibili per risolvere le problematiche idriche, come confermato dallo stesso Schifani. “I miei uffici stanno studiando una soluzione tecnico-finanziaria che sia percorribile e sostenibile e che vada incontro sia ai sindaci sia all’azienda,” ha spiegato.

Un segnale di impegno concreto è rappresentato dall’intervento di anticipazione di dieci milioni di euro stanziati per “avviare i lavori di rifacimento della rete del capoluogo” e dalla recente messa in funzione del dissalatore di Porto Empedocle, interventi che evidenziano il livello di attenzione riservato dal governo regionale alla questione idrica della zona.

All’incontro hanno partecipato anche figure chiave del governo regionale, tra cui il capo di gabinetto della Presidenza della Regione, Salvatore Sammartano, il ragioniere generale Ignazio Tozzo, e Salvo Cocina, coordinatore della Cabina di regia per l’emergenza idrica in Sicilia e capo della Protezione civile regionale. La presenza di questi esponenti segna un passo significativo verso la creazione di una strategia integrata per affrontare le sfide legate alla gestione dell’acqua in Sicilia.

L’incontro ha chiaramente dimostrato un rinnovato impegno da parte della Regione Siciliana per garantire un futuro migliore per i cittadini di Agrigento, puntando alla costruzione di infrastrutture più efficaci e sostenibili nel settore idrico.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Agrigento