Grande concerto a Agrigento | Scopri perché non puoi perderti quest’evento esclusivo!
Unisciti a noi per l'ultimo concerto della stagione al Teatro Pirandello! Emozioni, talento e grandi musicisti ti aspettano! 🎶✨

Ultimo Appuntamento della Stagione Concertistica al Teatro Pirandello: Un Concerto da Ricordare
Si chiude in grande stile la stagione concertistica “Il Conservatorio a Teatro”, promossa dal Conservatorio “Arturo Toscanini” di Ribera. Un evento imperdibile che mette in risalto sia grandi nomi che giovani talenti è in programma per venerdì 17 maggio alle ore 21.00 al Teatro Pirandello di Agrigento, a coronamento delle celebrazioni di Agrigento Capitale della Cultura 2025.
Sul palcoscenico, il rinomato pianista Roberto Cominati, vincitore del prestigioso Concorso Pianistico Ferruccio Busoni, si esibirà accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Toscanini. A dirigere la compagine orchestrale sarà il maestro Walter Attanasi, considerato uno dei migliori direttori d’orchestra della sua generazione. Entrambi, insieme al conservatorio, sono stati recentemente insigniti del titolo di “Eccellenza Italiana 2024”, conferito con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La direttrice del Conservatorio, Mariangela Longo, ha dichiarato: “Alta formazione e produzione artistica di rilievo sono i principi fondanti della nostra missione sul territorio.” Ha inoltre sottolineato il coinvolgimento di oltre 400 musicisti in 15 eventi, coprendo un ampio spettro di generi musicali e costruendo importanti sinergie con teatri e imprese culturali. “Continueremo a essere presenti ad Agrigento anche in futuro, con eventi di rilievo nazionale e internazionale”, ha aggiunto.
Il concerto del 17 maggio segna anche la conclusione delle due Masterclass di Alta Formazione tenute dai Maestri Cominati e Attanasi presso il Conservatorio. La serata vedrà la partecipazione attiva di studenti e docenti del Liceo Musicale di Agrigento, grazie alla consueta collaborazione con il Toscanini.
Il programma musicale è un vero e proprio viaggio nei capolavori del repertorio sinfonico e romantico. I brani in esecuzione includono:
- Rachmaninov – Concerto per pianoforte n.3 in re minore, op. 30
- Barber – Adagio per archi in mi minore, op. 11
- Dvořák – Danze Slave op. 72 n.2 “Dumka” e op. 46 n.8 “Furiant”
- Brahms – Danze Ungheresi n.1 e n.5 in sol minore
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Pirandello, contattando il numero 0922 590220 o scrivendo a [email protected].
Una serata che promette emozione, talento e grande musica si preannuncia come il modo ideale per salutare una stagione che ha portato il meglio della cultura musicale al cuore di Agrigento. Non resta che attendere il 17 maggio per godere di un evento che, senza dubbio, rimarrà nella memoria di tutti gli spettatori.