Protezione Civile Sicilia: Contributi per autobotti contro la siccità
La Protezione civile in Sicilia destina oltre 1,5 milioni di euro ai Comuni per autobotti per contrastare la siccità. Contributi per manutenzione e acquisto mezzi idrici.
La Protezione civile siciliana ha autorizzato contributi per un ammontare complessivo di oltre un milione e mezzo di euro ai Comuni e ad altri enti territoriali per contrastare la forte siccità che sta colpendo l’Isola. I fondi verranno utilizzati per la manutenzione e l’acquisto di autobotti destinate al rifornimento idrico. Sono state presentate oltre 200 istanze sinora, con 109 interventi autorizzati già a partire dal mese di maggio. Questi interventi rientrano nel Piano per l’emergenza idrica, per il quale il presidente della Regione, Renato Schifani, è stato nominato commissario delegato.
Le somme distribuite includono 977 mila euro per la riparazione di 98 autobotti, 389 mila euro per l’acquisto di 10 mezzi usati e 167 mila euro per l’acquisto di una nuova autobotta. La maggior parte dei contributi sono stati destinati alla manutenzione di mezzi già in possesso degli enti. Tuttavia, un contributo è stato concesso all’Unione dei Comuni paesi dei Nebrodi per l’acquisto di un’autobotte nuova.
Diversi Comuni, tra cui Agrigento, San Giovanni Gemini, San Cataldo, Aidone, Castronovo di Sicilia, Caccamo, Patti, Caronia e Gioiosa Marea, hanno ottenuto l’autorizzazione per l’acquisto di autobotti usate in pronta consegna. Una volta esaurite le richieste per i mezzi in pronta consegna, si procederà al finanziamento di contributi per l’acquisto di autobotti nuove, a condizione che i Comuni richiedenti e i fornitori garantiscono tempi di consegna compatibili con l’emergenza in corso.