Successo della Coppa Italia Giovanile di Xco nella suggestiva Valle dei Templi
La Coppa Italia Giovanile di Xco a Agrigento: spettacolo e organizzazione impeccabile nella magica Valle dei Templi. La Lombardia domina, la Sicilia brilla con Sarah Lardizzone.
La quarta edizione della Coppa Italia Giovanile di Xco, organizzata dal Racing Team Agrigento, ha visto la Valle dei Templi di Agrigento trasformarsi in un vero e proprio spettacolo. Il Presidente Mirella Falco e il Consigliere Regionale Salvatore (Totò) D’Andrea hanno coordinato un evento di successo, con la partecipazione di 55 team e 180 partenti provenienti da tutto il territorio italiano.
I Comitati Regionali Nazionali hanno supportato gli atleti con i familiari e i tecnici, offrendo loro l’opportunità di partecipare a una gara unica nel suo genere, organizzata in modo impeccabile dal Team di D’Andrea. Tra i risultati agonistici spicca la Lombardia, che ha ottenuto quattro podi in altrettante categorie, seguita dal Veneto, Liguria, Puglia, Valle d’Aosta e Trentino. La Sicilia ha primeggiato nella categoria esordienti donne con la prestazione di Sarah Lardizzone e si è piazzata nella top ten con diversi atleti in varie categorie.
Nel pomeriggio, le categorie dei giovanissimi sono state protagoniste, mostrando il vero spirito e la passione che animano il Racing Team Agrigento. Una particolarità di questa edizione è stata la presenza di una Giuria interamente composta da donne, una novità nel panorama italiano. Inoltre, si contava la presenza di diverse figure di rilievo nel mondo del ciclismo, tra cui il vicepresidente nazionale Carmine Acquasanta e il Presidente del Co.Re. Sicilia Diego Guardí.
L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il Vicepresidente Vicario Calogero Rivituso, il Vicepresidente Nunzio Uccellatore, il Componente della struttura tecnica Nazionale fuoristrada Ignazio Saia, il Responsabile tecnico settore fuoristrada Gerlando Scrofani, il Presidente Provinciale di Agrigento Daniele Scalzo, il responsabile regionale fuoristrada Peppe Nascondiglio e la responsabile regionale settore femminile Daniela Rinaudello. Un evento che ha confermato il successo e la magia della Coppa Italia Giovanile di Xco, che continua a incantare e coinvolgere gli appassionati di mountain bike di tutte le età.