Sagra del Mandorlo in Fiore: Treni Storici tra Agrigento, Valle dei Templi e Porto Empedocle
Scopri la Sagra del Mandorlo in Fiore con i treni storici che collegano Agrigento, Valle dei Templi e Porto Empedocle il 16 e 17 marzo 2024. Biglietti da 4 euro.
La Regione Sicilia ha annunciato il ritorno dei treni storici in occasione dell’edizione 2024 della Sagra del Mandorlo in Fiore a Agrigento, Valle dei Templi e Porto Empedocle nei giorni del 16 e 17 marzo. Questa iniziativa è stata promossa dall’assessorato al Turismo per favorire la mobilità dei visitatori durante le giornate di maggiore affluenza.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra nel settore turistico per valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia. L’introduzione dei treni storici è parte della strategia per dare alla Sagra del Mandorlo in Fiore una dimensione internazionale.
I turisti avranno l’opportunità di visitare la Valle dei Templi attraverso la linea turistica Agrigento – Porto Empedocle, con la particolarità della fermata intermedia denominata “Tempio di Vulcano” che consente l’accesso diretto al Parco Archeologico. L’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, ha elogiato la collaborazione con la Fondazione Fs per offrire un’esperienza unica ai visitatori durante questa festa di grande rilevanza.
Sono previste dieci circolazioni del “Mandorlo in Fiore Express” nei giorni del 16 e 17 marzo, con un totale di 272 posti disponibili a bordo. Le partenze da Agrigento Centrale per Porto Empedocle sono programmate alle 08.23; 10.31; 13.26; 15.31; 17.32, mentre le partenze da Porto Empedocle per Agrigento Centrale saranno alle 09.21; 11.25; 14.23; 16.22; 18.25.
Il costo dei biglietti per viaggiare a bordo del treno storico è di 4 euro per gli adulti, 2 euro per i ragazzi oltre i 12 anni e gratuiti per i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti. I biglietti possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia a partire dal 12 marzo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web e sui social network della Fondazione FS.