Allerta meteo gialla: avviso del Sindaco e indicazioni alla cittadinanza

Comunicato urgente del Comune di Agrigento: allerta meteo gialla N. 24009 del 09/01/2024. Si invitano precauzioni e limitazioni degli spostamenti.

A cura di Redazione
09 gennaio 2024 18:06
Allerta meteo gialla: avviso del Sindaco e indicazioni alla cittadinanza
Condividi

Il Comune di Agrigento ha emesso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico di allerta gialla, con validità dalle ore 00:00 fino alle ore 24:00 del 10 gennaio 2024. Il Sindaco invita la cittadinanza a prestare massima attenzione e a seguire alcune precauzioni per garantire la propria sicurezza.

Tra le indicazioni fornite, si invitano i cittadini a limitare tutti gli spostamenti non necessari e a evitare di sostare su passerelle o ponti, nei pressi degli argini dei torrenti e dei corpi idrici in genere. Inoltre, si consiglia di evitare di occupare la carreggiata delle strade, che devono essere lasciate libere per il passaggio di eventuali soccorritori.

Al fine di evitare rischi di allagamento, si raccomanda di allontanarsi dai locali seminterrati e di non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena. È inoltre importante non tentare di arginare la massa d’acqua, ma di spostarsi ai piani superiori in caso di necessità.

Particolare attenzione va posta nel non percorrere passaggi a guado o sottopassi durante e dopo un evento piovoso, nonché nell’allontanarsi dalle spiagge, dalle coste e dai moli. Si sconsiglia inoltre di sostare o curiosare in aree dove vi è stata una frana o un’alluvione.

In caso di precipitazioni intense, si raccomanda di evitare il transito veicolare e pedonale in alcune zone specifiche del territorio, come il Villaggio Mosè, San Leone, Fiume Naro, Fiume Ipsas e Fiume Drago.

Il Sindaco chiude l’avviso auspicando che la cittadinanza segua scrupolosamente queste indicazioni al fine di garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social